Terapia canalare di eccellenza! 5 Parametri di una terapia canalare eseguita correttamente.
Come facciamo noi da non specialisti a sapere se il trattamento è stato eseguito correttamente?
Ci sono i parametri molto precisi per identificare un trattamento eseguito correttamente che garantisce più del 98% di successo a lungo termine, in altre parole, il dente rimane funzionale in bocca per tantissimi anni senza creare nessun problema (ovviamente se ce ne prendiamo cura).
- Utilizzo della diga di gomma.Il foglietto di gomma, che a qualcuno piace o non piace, è OBBLIGATORIO per il trattamento endodontico. Il primo motivo è la sicurezza per il paziente, in modo che i disinfettanti che vengono utilizzati non rischiano di arrivare a contatto con la mucosa della bocca, che altrimenti provocherebbero forti irritazioni, ed anche i piccoli strumenti canalari non rischiano di “scivolare” al interno della bocca. Il secondo motivo è l’ isolamento igienico, cioè quando aprendo il dente creando un un accesso al interno del canale, il foglietto di gomma evita che tutti batteri presenti nella bocca sopratutto nella saliva non infettano il dente.
- Esecuzione delle radiografie. Anche se a nessuno piace fare le radiografie, prima e dopo un trattamento endodontico è obbligatorio eseguirle. Innanzi tutto la prima radiografia viene eseguita al momento della diagnosi per decidere e pianificare il trattamento e per valutare strutturalmente il dente con una serie di altri parametri etc. Non avere una immagine chiara, significa non avere la chiarezza nel trattamento e nell’ esecuzione con un alto rischio di errore. A volte viene eseguita la radiografia durante il trattamento canalare, ma non sempre è indispensabile. Alla fine della chiusura canalare, cioè alla fine della terapia endodontica prima della ricostruzione finale, una radiografia è altrettanto obbligatoria per valutare la chiusura dei canali (i parametri che vediamo in modo approfondito)e se non ci sono dubbi sul completo sigillo dei canali si procede con un restauro della corona definitivo.
- Parametri Radiografici di una devitalizzazione. Anche se sono i parametri abbastanza tecnici, dal punto di vista medico, sono anche molto semplici e importantissimi per valutare una terapia endodontica eseguita correttamente o meno. Questi parametri si basano sulla valutazione del materiale di chiusura (solitamente è materiale termoplastico, la guttaperca) all’ interno del canale radicolare che si presenta come bianco chiaro sull’ immagine radiografica più scura.
• Sigillo apicale. Significa che il materiale di chiusura arriva fino in fondo (fino all’ “apice”) della radice e sigilla tutto il canale per l’intera sua lunghezza, non lasciando spazzi vuoti, i quali risulterebbero un rischio per nuove infezione in futuro.
- Conicità. Si crea durante la strumentazione del canale e prende in parte la forma dello strumento stesso. Questa conicità permette una migliore entrata degli irriganti (disinfettanti) all’interno del canale e quindi una disinfezione più efficace e una migliore rimozione dei batteri con un migliore adattamento del materiale termoplastico all’interno.
- Densità. Il materiale di chiusura canalare deve essere denso per garantire il sigillo migliore senza lasciare spazzi vuoti. La densità sulla radiografia è rappresentata da un colore chiaro senza spazi grigi. Il chiaro sulla radiografia non significa il “vuoto” come può sembrare, ma significa il pieno, ovvero la densità del materiale con il quale è stato riempito. Il materiale infatti non permette il passaggio dei raggi X e lascia un immagine impressa bianca, mentre i tessuti meno densi o il “vuoto” lasciando passare del tutto i raggi, creano un immagine più scura. Quindi sulla radiografia, il bianco significa – denso.
- Utilizzo di ingrandimenti o il microscopio. Siccome l’endodonzia, un’po come tutta l’odontoiatria è un lavoro di precisione con le misure che partano dai micron a pochi millimetri, l’utilizzo di questi dispositivi di ingrandimento è indispensabile per eseguire un buon lavoro. Lavorare senza un sistema d’ingrandimento è come lavorare alla cieca.
5. L’utilizzo di:
- Rilevatore apicale è una macchinetta che immette un suono durante la misurazione della lunghezza del canale senza il quale è impossibile sapere con precisione la lunghezza della radice; ne conseguono errori di chiusura;
- Ultrasuoni nei casi più complessi anche con un’ utilizzo quotidiano;
- Strumenti ruotanti, cioè i piccoli “File” i quali vengono attaccati a un piccolo motore endodontico che permettono di strumentare meglio il canale.,
Questi parametri che ho elencato sono i parametri più evidenti che possono aiutarvi a capire se il trattamento endodontico eseguito dal vostro dentista è stato eseguito con l’aiuto di strumenti giusti, indispensabili e con i paramenti stabiliti. Già dall’ utilizzo della diga di gomma (obbligatoria), l’ esecuzione delle radiografie prima e dopo, l’utilizzo dei giusti strumenti e i 3 parametri radiografici (descritti prima), anche non essendo specialisti del settore potete valutare se il vostro trattamento di devitalizzazione è stato eseguito correttamente.
Nel caso in cui avete un sospetto che il vostro trattamento non sia stato eseguito correttamente chiedete spiegazione al vostro dentista e se non ricevete delle risposte chiare provate a chiedere un parere a uno specialista in endodonzia della vostra zona, visitando il sito della Società italiana di Endodonzia.