Lo spazzolamento è noioso? Rendiamolo divertente! 5 suggerimenti riguardo alla salute orale del tuo bambino
La maggior parte dei genitori sa che i bambini dovrebbero lavarsi i denti due volte al giorno per due minuti, ma è più facile a dirsi che a farsi; può essere difficile convincerli perché solitamente loro la vedono come un’attività noiosa. Quindi, piuttosto di obbligare, minacciare o spaventare il bambino, rendiamola una attività divertente e trasformiamo un’attività per loro noiosa in un gioco divertente!
Di seguito sono riportate alcune idee per far divertire i tuoi figli a lavarsi i denti e tenere lontani quei fastidiosi “mostri della bocca”.
- Inizia una routine e segui la procedura:è molto facile rimandare la pulizia dei dentini di tuo figlio dopo una lunga giornata o magari se siete in ritardo al mattino. Tuttavia, più sei coerente e più diventa probabile che si attenga alla routine. Innanzi tutto non potete pretendere dal vostro bambino che si lavi i dentini se voi stessi non li lavate. Date un buon esempio e sono sicura che vi seguirà. Ovviamente è fondamentale che controlliate e aiutate il bambino durante lo spazzolamento fino all’ età prescolare.
Esempio pratico:
Appendete un calendario in bagno e segnatelo ogni volta che lo spazzolamento verrà effettuato, così che a fine mese, capirete se è il caso o meno di migliorare l’igiene orale. Ora avete un obiettivo preciso!
2 . Create una storia divertente e iniziate il gioco! Spesso ai bambini viene detto: “Vai a lavarti i denti che poi si cariano!”, “… ti faranno male!”, ancora peggio “..che poi devi andare dal dentista e che ti sgriderà se non li laverai”. Assolutamente sbagliato! Per il bambino deve essere un gioco divertente che fa bene alla sua salute e non un’esperienza negativa.
Esempio pratico:
Ci sono tanti video su YouTube che sono veri e propri cartoni animati che spiegano in modo molto semplice al bambino la necessità di spazzolare i denti attraverso storie divertenti. Sotto troverete alcuni link suggeriti. Quando il bambino si annoia, trovatene una nuova. Infine, sulla base delle informazioni ricevute, inventate voi una storia insieme al vostro bambino! stimolerete così la sua immaginazione e dato che la storia è una sua creazione, gli sarà molto più facile ricordarla e collegarla alla cura dei propri dentini!
- Lascia che i piccoli si mettino in mostra:i genitori dovrebbero supervisionare la spazzolatura fino all’età di 7 o 8 anni per assicurarsi che i bambini stiano svolgendo un lavoro completo e che usino l’appropriata quantità di dentifricio. Nei primi anni, approfitta del crescente senso di indipendenza dei più piccoli e lascia che ti mostrino le loro prodezze prima di aiutarli.
Dai un’occhiata a questi suggerimenti con ulteriori indicazioni sulla fascia d’età.
Esempio pratico:
– Acquistate lo spazzolino elettrico per bambini, un ottimo prodotto, che li aiuterà a migliorare lo spazzolamento con il minimo sforzo.
- Assicuratevi che a lui piaccia, scegliete il suo personaggio animato preferito, come anche il suo colore preferito. Oppure fate scegliere a lui.
- Trovate il dentifricio (ad alto contenuto di fluoro) con un gusto che piaccia al bambino e usate la giusta quantità,circa una punta inferiore all’unghia del bambino.
- Prendete i rilevatori di placca (disponibili in farmacia): sono delle compresse che vengono masticate dopo lo spazzolamento, si sciolgono in bocca e rilasciano delle sostanze coloranti che si legano alla placca batterica residua che non è stata rimossa in precedenza. Quindi la placca che risulta essere colorata indica gli spazzi dove lo spazzolamento non è avvenuto o dove il bambino non è stato efficace e lo aiuta a capire, in modo visivo, dove deve spazzolare di più. Oppure, aiuta il genitore a controllare se lo spazzolmento è stato fatto correttamente.
- Brani per spazzolare i denti:due minuti possono sembrare un’eternità per un bambino. Per aiutare a passare il tempo e renderlo divertente, riproduci una delle loro canzoni preferite sul tuo telefono,oppure canta una canzone o persino componi una canzone per due minuti. Abbiamo valutato diverse applicazioni per il cellulare e tablet disponibile su App store che potete trovare qui.
- La pratica rende perfetti:se tuo figlio/a ha una bambola preferita o un animale di pezza, potresti fargli far finta di spazzolargli i denti – una buona salute orale è importante per tutti!
Un ulteriore utile consiglio è’ quello di non associare il momento della pulizia dei denti al sonno; non dire: “vai a lavarti i denti e poi vai a letto”; piuttosto digli: “vai a lavarti i denti che poi dopo hai ancora 10 – 20 minuti per giocare.” Piccoli accorgimenti che fanno la differenza.
Ricapitolando 5 step pratici:
- Appendete un calendario in bagno e segnatelo dopo aver terminato lo spazzolamento. Se possibile lavare i denti insieme al bambino per dare l’esempio.
- Guardare un video divertente su you tube per aiutare l’igiene dentale. Inventare una vostra storia!
- Trovare uno spazzolino con il personaggio preferito e un dentifricio con il gusto preferito.
- Scaricare una App sul cellulare o tablet per far volare e rendere divertenti i 2 minuti d’igiene.
Allenarsi a spazzolare la bambola preferita, un giocattolo, animaletto,ecc.