5 CONSIGLI PER PROLUNGARE LA VITA AGLI IMPIANTI OSTEOINTERGATI.
Gli impianti osteointergati mantenuti con una buona igiene possono rimanere funzionali nella nostra bocca anche per tutta la vita, altrimenti la placca batterica se non viene rimossa tempestivamente, determina un’infiammazione che causa il cambiamento di colore delle gengive da rosa a rosso, il sanguinamento e il gonfiore. Col passare del tempo l’infezione tende a spostarsi sempre più in profondità fino a distruggere i tessuti di supporto dell’impianto causando la perimplantite.
Per questo bisogna sempre adottare specifiche misure di controllo della placca intorno all’impianto così come intorno ai denti naturali in modo da mantenere un’adeguata salute di tutta la bocca.
-
FARE LA TERAPIA DI MANTENIMENTO:è una serie di visite individualizzate per verificare la salute dell’impianto, valutare se l’igiene viene eseguita correttamente ed eventualmente migliorarla.
-
SAPERE QUALI SONO LE AREE PIÙ IMPORTANTI SU CUI EFFETTUARE UNA PULIZIA ACCURATA.Considerando che tutte le aree della bocca sono importanti, esistono alcune zone della nostra bocca dove noi solitamente facciamo fatica a raggiungere con i nostri mezzi di igiene. Queste aree diventano particolarmente importanti nel caso siano presenti gli impianti:
-
In prossimità dei pilastri ovvero a livello dei perni monconi che collegano l’impianto alla protesi;
-
Sotto gli elementi sospesi ossia tra il ponte e la gengiva;
-
Negli spazi interdentali;
-
In presenza di protesi rimovibili queste andranno rimosse e deterse accuratamente a parte.
-
-
USARE LO SPAZZOLINO ELETTRICO. Ormai tramite numerosi studi è stato dimostrato che l’efficacia dello spazzolino elettrico è maggiore rispetto allo spazzolino manuale. Se rimani comunque fedele allo spazzolino manuale, utilizza lo spazzolino con le setole medie e con la tecnica di spazzolamento corretta.
-
USARE LO SPAZZOLINO INTERDENTALE (SCOVOLINO) E IL FILO INTERDENTALE (SPUGNATO). lo scovolino è molto importante per mantenere una buona igiene dei pilastri implantari e delle aree comprese tra la protesi e la gengiva ovvero al di sotto del sistema ponte. Invece, l’uso del filo è raccomandato per la pulizia di quelle aree che risultano troppo strette per poter utilizzare strumenti da igiene alternativi.
-
IL COLLUTTORIOpuò essere utile affiancare (non sostituire) alle manovre d’igiene quotidiane. Può essere opportuno utilizzare un collutorio in grado di contrastare la formazione della placca e l’infiammazione dei tessuti gengivali, raggiungendo le aree meno accessibili del cavo orale. Prevedendone un uso prolungato e quotidiano, il collutorio selezionato dovrà essere ben tollerato e preferibilmente privo di alcool.
Nel corso del primo anno è importante eseguire visite di controllo regolari almeno ogni 3/4 mesi, negli anni successivi la frequenza viene stabilita in base alle esigenze specifiche di ogni paziente ed al grado di igiene orale mantenuta.
“Una motivata collaborazione è indispensabile per garantire un successo implantare a lungo termine”.
Linee Guida: Mantenimento della salute orale dopo trattamenti implantari” di M.Basso e G.Bordini, ed. Curadent Healthcare