5 motivi per fare una protesi su impianti osteointegrati.
Ogni anno in Italia vengono messi migliaia di impianti osteointegrati. Questi interventi aumentano ogni anno, perché le protesi sugli impianti presentano numerosi vantaggi. Vediamo insieme quali sono:
- BIOMECCANICO:Gli impianti possiedono la capacità di continuare a stimolare in maniera attiva e continua, attraverso le forze masticatorie, la funzionalità della cresta ossea evitandone così il caratteristico riassorbimento che si osserva in seguito alla perdita di un dente ed alla presenza di protesi tradizionali.
- BIOLOGICO: permettendo di eseguire le protesi di tipo fisso senza dover intervenire sui denti vicini. Questo è un enorme vantaggio rispetto al trattamento tradizionale, quando vengono trattati i due denti ai lati di un elemento mancante per costruire un “ponte fisso”, provocando enorme danno biologico.
- QUALITÀ DELLA VITA:l ritorno ad una capacità di masticazione del tutto simile ai denti naturali ristabilendo un giusto equilibrio digestivo e nutrizionale oltre ad una maggiore sicurezza nel parlare e nel sorridere;
- ESTETICA: una maggiore tonicità a livello dei muscoli facciali danno l’aspetto di un viso più giovanile e naturale. La protesi stessa se viene eseguita correttamente, è difficilmente distinguibile dai denti naturali.
- STABILITÀ DELLA PROTESI:elimina fastidiose infiammazioni e quindi il dolore che gli apparecchi mobili causano a livello delle gengive per mancanza di stabilità.
Una protesi fissa anziché mobile garantisce quindi vantaggi non solo a livello biologico, ma anche in termini di qualità della vita, estetici e di rapporto con gli altri a livello sia sociale che professionale.