7 Consigli per scegliere l’odontoiatra.
Il primo passo verso la salute della tua bocca è trovare uno specialista che se ne prenda cura e che ti dia i giusti consigli in base alla tua attuale situazione. Per questo è importante scegliere bene l’odontoiatra che ti guiderà nell’ ottenere il meglio dal tuo sorriso.
- Trovare un odontoiatra. Chiedete ad amici e parenti, domandate alle persone che si fidano dei loro dentisti e che sono soddisfatti dei loro trattamenti e dei risultati ottenuti. Chiedete alle associazioni regionali (Ordine dei Medici e Odontoiatri) un elenco degli odontoiatri più vicini a voi. Fate una ricerca sul internet dato che al giorno d’oggi sempre più studi hanno il sito web dove mettono in evidenza i loro servizi, il loro team (con il curriculum e rispettive specializzazioni) e la loro visione…ovviamente fate attenzione con le eccessive proposte pubblicitarie, trattamenti gratuiti e il marketing sproporzionato.
- Un medico specialista. Al giorno d’oggi la medicina e l’odontoiatria diventa sempre più complessa, non è più come una volta quando il medico di famiglia faceva tutto anche l’odontoiatra.. Anche se una volta ottenuta la laurea l’odontoiatra ha la competenza di eseguire qualsiasi trattamento nella branca di odontoiatria, ora si tende sempre di più a diventare lo specialista in un particolare settore. Questo permette di concentrarsi sulle nuove tecniche, i nuovi materiali e gli ultimi progressi nella terapia per ottenere i migliori risultati. Bisogna fare attenzione però al fatto largamente confermato anche dalla letteratura scientifica, che la valutazione di un dato problema da parte di uno specialista può portare nella diagnosi e la terapia verso la loro branca di specializzazione e sottovalutare così altre alternative terapeutiche. Ad esempio: se avete un problema di spazzi tra i denti centrali, nel risolvere questo problema uno Specialista in Protesi molto probabilmente vi darà una soluzione protesica (es:le faccette estetiche), invece uno Specialista in Ortognatodonzia molto probabilmente vi consiglierà di allineare meglio i denti spostandoli leggermente con un apparecchio ortodontico. Per questo sarebbe meglio fare la prima visita con un Odontoiatra Generalista e poi nel caso rivolgersi ai vari Specialisti del Settore per chiedere i “pro” e i “contro” di ogni terapia per scegliere quella più adatta a voi.
- Iscrizione all’Albo. Tutti gli odontoiatri che hanno la licenza di praticare sul territorio Italiano devono essere obbligatoriamente essere iscritti all’ Albo dei Medici e Odontoiatri. L’iscrizione potete facilmente controllarla sul portale Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri (https://portale.fnomceo.it) digitando il nome e cognome, oppure potete semplicemente chiedere il tesserino del iscrizione all’ Albo direttamente all’odontoiatra.
- Igiene dello studio. Entrando in uno studio, anche involontariamente, valutiamo il livello della pulizia e l’attenzione del personale all’ igiene in generale; la disinfezione e la sterilizzazione, le misure di protezione personale (ad esempio i guanti), la mascherina ecc. Si stratta semplicemente di un rispetto delle normative basilari per uno studio medico.
- La prima visita. Solitamente durante la prima visita avviene la valutazione complessiva dello stato della salute in generale. È normale che l’odontoiatra vi chiede lo stato della vostra salute generale perchè può influenzare la situazione delle gengive e i denti, oppure condizionare la scelta terapeutica più adatta a voi. Solo dopo una valutazione generica l’odontoiatra passa all’ispezione della bocca e dei denti. Diffidatevi dai dentisti che si concentrano solo ed esclusivamente sui denti, sulla risoluzione di un determinato problema, tralasciando gli altri (ad esempio: concentrarsi sulla riabilitazione protesica, sottovalutando infezione parodontale) sottovalutano così l’importanza della prevenzione a lungo termine, quando invece dovrebbero essere i primi a motivarvi a farla.
- Fate domande. Preparate una serie di domande già da casa e sottolineate le vostre preoccupazioni e aspettative. Se ci sono punti non chiari durante la spiegazione da parte dell’ odontoiatra, non avete paura di ri-chiedere i punti che non sono stati chiari. Valutate la chiarezza e la disponibilità delle risposte. È importantissimo per il successo della terapia, vi farà capire la “sicurezza” dell’ odontoiatra nell’ eseguire il trattamento ed eviterete così incomprensioni specialmente nel raggiungere il risultato che speravate di ottenere.
- Ottenere un piano di cure e il preventivo chiaro. Una volta che avete chiarito il piano di cura a voi proposto ottenete il preventivo chiaro con una dettagliata descrizione dei costi. Questo è importante per valutare i costi e le varie possibilità di pagamento per evitare le sorprese e avere la chiarezza nella terapia. Evitate i preventivi troppo bassi. A volte può essere invitante eseguire un trattamento a basso costo, ma dovete anche considerare che i materiali utilizzati potrebbero essere a basso costo e la qualità del trattamento stesso potrebbe essere scadente.In futuro, probabilmente non tanto lontano dovrete spendere il doppio o triplo non solo per correggere la terapia eseguita, ma anche la conseguenza che ha avuto la terapia mal eseguita.
Prendetevi il tempo necessario per trovare uno specialista bravo e che vi faccia sentire a proprio agio. Anche se apparentemente la prima vista vi potrebbe sembrare costosa, uno bravo specialista con le migliori terapie e un approccio di prevenzione vi aiuterà a risparmiare tanti soldi in futuro e vi aiuterà a ottenere il meglio dal vostro sorriso.