Gravidanza, denti e gengive. 5 Motivi per i quali è importante mantenere la salute orale durante la gravidanza.
Nei 9 mesi di gravidanza, periodo bellissimo ed emozionalmente, il fisico va incontro a cambiamenti che possono influenzare lo stato di salute dei denti e gengive. Secondo uno studio dell’American College of Obstetricians and Gynecologists il 40% delle donne in gravidanza presenta problemi di carie o gengiviti.
Quindi, elenchiamo 5 motivi per i quali non bisogna sottovalutare la salute orale durante la gravidanza.
- Gli squilibri ormonali e le modifiche della risposta immunitaria: possono favorire l’infiammazione dei tessuti gengivali, con la comparsa della “gengivite gravidica o ormonale”, o addirittura della parodontite, che nel caso in cui la gengivite è già presente può ulteriormente aggravarsi. Importante è considerare (come hanno mostrato vari studi) che “la gengivite gravidica” non compare solo a causa dello squilibrio ormonale, ma è correlato fortemente alla presenza di placca batterica. Detto semplicemente, il nostro corpo in particolare le gengive reagiscono diversamente alla presenza dei batteri a causa degli ormoni e modifica la risposta immunitaria, cioè la difesa del nostro corpo. Proprio per questo motivo è importantissimo aumentare il controllo della placca batterica.
- Batteri e rischio parto prematuro. Come hanno mostrato vari studi i batteri presenti nelle tasche gengivali possono causare parti prematuri 7 volte più della norma con riduzione del peso del neonato. Questo avviene nel caso in cui abbiamo una scarsa igiene orale, causando di conseguenza uno stato di infiammazione cronica delle gengive (gengivite) e come in tutti i casi di infiammazione abbiamo anche un maggior aumento del flusso sanguigno,ovvero una specie di difesa del nostro corpo che si protegge quando avviene un’aggressione batterica. Ricordiamoci che durante la gravidanza, aumenta la risposta infiammatoria a causa di un cambiamento ormonale. Di conseguenza, centinaia di batteri che si trovano normalmente nella cavità orale insieme all’accumulo di batteri patogeni in caso di una scarsa igiene orale, passano nel circolo sanguigno attraverso una vascolarizzazione aumentata al livello delle tasche parodontali, di conseguenza aumenta il rischio del parto prematuro.
- Necessità di prendere antibiotici:in caso di batteriemia o ascessi parodontali, o altre infezioni al livello della bocca causati dagli eventi sopraelencati. Sicuramente, per motivi ovvi, se riusciamo ad evitare l’assunzione è meglio, come? vi chiederete, beh prevenendo con una semplice pulizia professionale e con un buon controllo di placca quotidiano.
- Continuo reflusso o iperemesi gravidica, causano acidità e possono provocare l’indebolimento dello smalto del dente, con una sua conseguente erosione ed aumentato del rischio di carie. Quindi, in questi casi è importante aumentare anche la frequenza di risciacqui durante la giornata, oltre allo spazzolamento.
- Radiografie di emergenza. Ideale sarebbe di evirate di fare le radiografie durante la gravidanza sopratutto le Panoramiche e assolutamente le TAC. Prima di tutto, avvisare il personale medico dello stato di gravidanza, in modo che viene valutato se è indispensabile fare la radiografia (in casi di urgenza ed emergenza), se esso è indispensabile scegliere il tipo di radiografia con minor esposizione dei raggi (ad esempio intraorale digitale) e utilizzare un’adeguata protezione per il resto del corpo (grembiule con il collare). Non fare quindi le radiografie nel primo trimestre della gravidanza. Il Nostro consiglio è di fare una paronamica dal dentista prima dello stato di gravidanza così che se si necessita di un trattamento verrà eseguito prima della gravidanza.
Solitamente la bocca, le gengive e i denti passano in secondo piano durante il periodo di gravidanza e post parto per una serie di motivi, quando invece bisogna prendersene più cura proprio per evitare seri problemi. Considerate anche il fatto che nel periodo post parto rischiate di passare i batteri al vostro bambino.Quindi più la vostra bocca è sana con buone abitudini e più lo sarà anche quella del vostro bambino in futuro!